Corso monosettimanale finalizzato alla comprensione del mal di schiena. Un corso per tutti, che analizza il dolore e suggerisce i modi per prevenirlo e per “trattarlo” con semplici esercizi che ciascuno può ripetere a casa propria.
Cos’è la Back School?
La Back School è una delle metodiche più efficaci e durature nel trattamento delle algie vertebrali.
Numerose sono le cause dei dolori alla colonna vertebrale (o rachide): posture e movimenti scorretti, stress psicologici, tensioni etc… per ottenere un’azione efficace non solo nel ridurre il dolore ma anche nel prevenire le ricadute, occorre agire su questi fattori di rischio. A tale scopo il programma della Back School si articola su sei cardini.

  1. INFORMAZIONE. Conoscere la colonna vertebrale, come funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore per evitare di azionarlo.
  2. GINNASTICA ANTALGICA E RIEDUCATIVA. Ridurre il dolore e dare sollievo alla propria colonna attraverso esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi.
  3. USO CORRETTO DELLA COLONNA VERTEBRALE. Analisi delle posizioni e dei movimenti quotidiani. Vengono proposti consigli e sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa e nel riposo.
  4. TECNICHE DI RILASSAMENTO. Costituiscono un cardine fondamentale visto che l’ansia, le tensioni e gli stress psicologici sono fra le cause più importanti dei dolori vertebrali.
  5. ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA. L’allenamento in palestra, completato dall’”allenamento a tavola” permette di ottenere la massima energia e di mantenere il peso ottimale.
  6. CONSUETUDINE ALL’ATTIVITA’ MOTORIA. Consuetudine ad eseguire gli esercizi di ginnastica nella pratica quotidiana.
    L’attività è completata inoltre da esercizi e consigli di:
     Neck School: dolori cervicali, cause, esercizi per prevenirli ed alleviarli.
     Bone School: “scuola dell’osso”, finalizzata ad un’efficace azione educativa e preventiva nei confronti dell’osteoporosi.
    Struttura della lezione:
    a) Riscaldamento generale. Caratterizzato da mobilità e scioltezza articolare.
    b) Parte centrale in stazione eretta. Esercizi di stabilizzazione del rachide, propriocezione ed uso corretto.
    c) Parte centrale in decubito sui materassini. Esercizi antalgici specifici, di allungamento, detensionamento, propriocezione della colonna vertebrale in decubito prono e supino.
    d) Rilassamento finale. Decontrazione muscolare nelle posizioni corrette per il proprio rachide.

Corso in svolgimento presso la palestra di via De Andreis 10, Milano, ogni mercoledì dalle 18 alle 19

Non è richiesta alcuna certificazione medica.

  • Quota di partecipazione euro 190,00  (comprende: iscrizione, tesseramento al CSI, assicurazione, partecipazione al corso)

Per Informazioni:

https://www.ascoliasd.it
telefono 338/3053919 (attivo in orario pomeridiano dalle 15 alle 20)
e-mail: ass.ascoli@gmail.com