“ASCOLI Associazione Sportiva Dilettantistica” nasce nel 1979 per iniziativa di un gruppo di genitori e docenti dell’omonima scuola media. È legalmente riconosciuta, senza scopo di lucro, affiliata al Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) e iscritta nel Registro Nazionale delle Società e Associazioni Sportive del CONI.
 
L’Associazione persegue esclusivamente fini di promozione sportiva, culturale e sociale.
 
Fra gli scopi preminenti dell’Associazione vi è quello di favorire l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche e l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento di attività motorie e sportive (art. 2 dello Statuto).
 
L’Associazione propone qualificati corsi di attività sportiva che vengono svolti presso l’Istituto scolastico di via De Andreis 10 (angolo viale Corsica) – Milano.

..Notizie storiche


Nel 1979 un gruppo di docenti e genitori dell’allora Scuola Media Statale “Ascoli”, con la regia di un illuminato Preside, il prof. Giovanangelo Di Meglio, diedero vita ad un’Associazione che aveva lo scopo di “aprire” la scuola al quartiere e al territorio per:
a)  offrire “spazi sicuri” agli alunni della scuola, in orario extrascolastico, con l’opportunità di praticare attività ludico-sportive;
b)  offrire agli adulti, in particolare i genitori dell’utenza, la possibilità di praticare sport in chiave socializzante e salutistica a costi contenuti;
c)  far vivere la scuola come centro di aggregazione e polo di riferimento sinergico con gli altri Enti già operanti nel territorio, primo fra tutti il vicino oratorio, per dar vita anche ad iniziative culturali.

Immagini dei corsi di psicomotricità (4/5 anni) e avviamento sportivo (8/9 anni)

I progetti realizzati.

Furono subito realizzati i corsi sportivi di pallavolo, basket, ginnastica artistica e per adulti, a cui presto vennero affiancati corsi, richiesti dalle famiglie, per i bambini di scuola elementare e materna. Tali corsi, ancora oggi esistenti (Psicomotricità, Sportime) si caratterizzarono per un programma educativo di grande valenza, tale da ottenere il riconoscimento del CONI, che li inquadrò nei “Centro Olimpia CONI”, qualifica riservata a poche Associazioni milanesi.

Centro Olimpia “Ascoli”: corso di Giocosport (6/7 anni)

Oltre ai corsi sportivi furono realizzate attività ricreative (scacchi, tennis tavolo, viaggi e giornate sulla neve) e manuali-espressive (ceramica).

I contatti con il mondo artistico e culturale di Milano favorirono la realizzazione di concerti, di concorsi di disegno e grafica, ricercando fondi utilizzati anche per il sostegno di altri Enti, fra cui la biblioteca Ambrosiana.

In particolare va ricordata la realizzazione di un progetto unico: Ariel Soulé, pittore già affermato per i quadri esposti a New York, decise di far dono all’Associazione, e per suo tramite alla Scuola, del grande quadro che ancora oggi campeggia nell’atrio dell’Istituto: “Sport e Cultura” .

Inaugurazione del quadro “Sport e cultura” con lo staff dirigenziale dell’Associazione.
A sinistra Luigi Taverna allora vicepresidente dell’Associazione e Presidente del Consiglio di Istituto della Scuola Media “Ascoli”

Le sinergie da sempre in atto con la Scuola e con altri Enti.

Tutti gli anni, su segnalazione dei professori, gli alunni bisognosi di attività motoria, ma con limitate possibilità economiche, vengono inseriti nei corsi a titolo gratuito.

L’attività di avviamento allo sport si è concretizzata con l’inserimento di tantissimi ragazzi e ragazze in Società Sportive, prima fra tutte la pallavolo Alpha, oggi Volley Segratese, con il risultato dell’assunzione, per tanti giovani, di sani e corretti habitus socio-comportamentali.

L’Associazione collabora inoltre con altre Società sportive o Enti sociali.

La squadra di pallavolo femminile campione provinciale di categoria nel 1991

Attrezzature didattiche e contributi a favore della scuola

L’Associazione per 26 anni organizzò la “Marcia non competitiva ASCOLI”.

I proventi, escluse le spese organizzative e per le concessioni comunali, furono sempre versati alla Scuola per spese didattiche e di attrezzature laboratoriali.

Negli anni l’Associazione ha provveduto costantemente all’acquisto di attrezzature sportive quali materassine, palloni di pallavolo e di basket (sia in gomma che in pelle), coni, cerchi, attrezzi ginnici di qualità come la trave, le pedane elastiche, le panche, materassi, ecc.

Tutto il materiale è sempre stato lasciato in uso continuativo alla scuola, come i tavoli da tennis tavolo ubicati nell’atrio sotterraneo.

Ancora oggi si cerca, compatibilmente con il bilancio associativo risicato, di collaborare con la Scuola per l’acquisto di materiale tecnico.

 Un’immagine della 23a Marcia non competitiva “Ascoli”

L’organizzazione associativa

Fin dalla sua nascita l’Associazione si è data un’organizzazione democratica, aperta a chiunque volesse farne parte.

Lo Statuto Associativo  del 2005 è conforme alle norme giuridiche e del CONI.

L’Associazione è affiliata al Centro Sportivo Italiano (CSI), ente di promozione sportiva, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni Sportive del CONI.

Il Consiglio Direttivo viene periodicamente eletto e nel tempo ha visto l’avvicendarsi di molti genitori o ex genitori della scuola, fra cui ben tre Presidenti del Consiglio di Istituto della scuola media “Ascoli”.

L’Associazione ha sempre avuto un Direttore Tecnico Sportivo nella persona del prof. Sergio Dugnani (già insegnante nella scuola media e docente nella scuola di scienze motorie dell’Università Statale di Milano), che ancora oggi riveste tale carica.

…..oggi e in futuro?

L’Associazione continua a proporsi come “realtà consolidata a livello territoriale come centro di promozione culturale, sociale e civile, in particolare per le attività educative, culturali e ludico-sportive, specialmente rivolte ai giovani”.

L’evoluzione dei comportamenti sociali e l’attuale situazione congiunturale, hanno profondamente modificato il ruolo e l’impegno dell’Associazione, che fatica a far quadrare il bilancio; tuttavia è rimasto immutato il livello qualitativo dell’attività ginnico-sportiva.


Corso di ginnastica artistica

I corsi sono offerti a costi più che ragionevoli, tali da garantire la copertura delle spese effettive; in particolare le quote per i corsi giovanili sono contenute nell’intento di tutelare la pratica sportiva dei ragazzi.

Naturalmente sono sempre previste quote gratuite per le famiglie bisognose.


Corso di basket allievi – anni ‘90

Lo staff tecnico-organizzativo, costituito da istruttori specializzati, si impegna a realizzare, ogni anno, tutta una serie di specifiche iniziative:

  • la “Settimana natalizia”, nel mese di dicembre, con tornei di pallavolo e basket, l’esibizione dei corsi di ginnastica artistica, le feste dei corsi dei bambini con i regali offerti da Babbo Natale
  • la “Festa di carnevale”, con attività ludiche organizzate per i bambini
  • le “gare di ginnastica artistica femminile” e il “saggio” di fine anno
  • l’allestimento e la realizzazione di tornei di pallavolo
  • i tornei di minibasket
  • le “attività sportive giocose”, le schede di disegno, le gymnofavole e il foglio di “profilo motorio” per i piccoli dei corsi di Psicomotricità e Sportime
  • la “Festa finale” dei vari corsi con l’esibizione dei ragazzi.
Corso di ginnastica artistica

Per ragioni finanziarie non si riescono più a realizzare le iniziative sociali, fra cui il sostegno alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per molti anni finanziata col saggio ginnico di fine anno sportivo.

In conclusione, l’Associazione ribadisce e sottolinea la propria vocazione di Ente di aggregazione sociale fra tutti coloro che si riconoscono nei suoi principî statutari, traendo vitalità dalla partecipazione attiva dei suoi associati.

N.B. Chiunque dovesse riconoscersi nelle immagini e ne desiderasse la rimozione può contattare l’associazione.