Risposte alle domande più frequenti:

 

E’ possibile effettuare una lezione di prova in uno o più corsi?

Per le lezioni di prova non è prevista la copertura assicurativa contro gli infortuni; pertanto chi intende usufruirne deve compilare un modulo di liberatoria scaricabile alla pagina “Come iscriversi”.

I genitori e accompagnatori dei minori non potranno accedere alle palestre.

Con l’iscrizione e il versamento della relativa quota associativa la segreteria provvede al tesseramento online al CSI, ciò che determina l’attivazione delle coperture assicurative a decorrere dal giorno successivo.

Per i corsi adulti occorre presentare un certificato medico?

I corsi per adulti si caratterizzano come “attività motoria finalizzata al benessere” e come tali non necessitano della presentazione di alcuna documentazione sanitaria.
Tuttavia i partecipanti sono invitati a comunicare eventuali problematiche che necessitano di attenzione nella pratica motoria.

Per i corsi di Psicomotricità (4/5 anni), MINIsport (6/7 anni), Sportime (8/9 anni) e Mini basket – Mini calcetto (9/12 anni) occorre presentare un certificato medico?

Si tratta di corsi inseriti nell’ambito dei “giochi motori” del CSI e non necessitano della presentazione di alcuna documentazione sanitaria.

Per quali corsi è necessaria la presentazione di un certificato medico?

Per i corsi giovanili di Basket, Pallavolo, Artistica Tigrotte (fino a 8 anni) è richiesta la presentazione del certificato medico NON agonistico.
Per i corsi di Ginnastica Artistica (Tigrotte dagli 8 anni compiuti, Allieve e Agonistica) è necessario presentare il certificato medico per la pratica agonistica; la segreteria dell’Associazione consegnerà ai genitori delle ginnaste uno specifico modulo precompilato con il quale sarà possibile prenotare la visita presso una struttura sanitaria abilitata al rilascio della certificazione, senza alcun costo per la famiglia.
Per il corso di Pallavolo adulti è richiesto il certificato medico non agonistico se il partecipante si limita ad allenarsi; nel caso in cui gli iscritti (tutti o alcuni) decidano di svolgere attività agonistica come “Ascoli” (tornei, campionati ufficiali) può essere necessario presentare il certificato medico per la pratica agonistica in base alla richiesta dell’Ente organizzatore.

Quale vestiario è necessario per i corsi dei bambini?

L’abbigliamento comodo per giocare: maglietta, calzoncini (leggins) e scarpe ginniche basse. Le ginnaste lavorano a piedi nudi o con calze antiscivolo.

Per Ginnastica artistica è obbligatorio il body societario che l’Associazione proporrà di acquistare direttamente presso un laboratorio artigianale (si precisa che l’Associazione non vende capi di vestiario, ma funge da intermediaria per l’acquisto).

I genitori possono assistere alle lezioni nei corsi giovanili?

No, per evidenti ragioni di sicurezza e per evitare un potenziale “disturbo emotivo” nei praticanti. La Direzione tecnica programma, nel corso dell’anno, “lezioni aperte” con la presenza dei famigliari o “lezioni in video”.

Per la pratica nei corsi adulti devo portarmi da casa un tappetino/stuoia ginnica?

Gli associati che sono stati omaggiati del tappetino ginnico offerto da Ottica Fedeli di via Lomellina Milano è opportuno che lo utilizzino per ragioni di maggior igiene personale. Si suggerisce a tutti i partecipanti l’uso di un proprio tappetino. In ogni caso le palestre sono dotate di tutto il materiale sportivo necessario allo svolgimento dei vari corsi, compresi i tappetini ginnici.

Nell’anno sportivo quante lezioni sono previste nei vari corsi?

Tutti i corsi bisettimanali svolgono almeno 55 lezioni all’anno; quelli monosettimanali non meno di 28 lezioni.

La quota di associazione ai corsi sportivi giovanili è recuperabile?

 Dipende dal contesto di riferimento (privato o pubblico): suggeriamo di sentire il proprio commercialista o CAF. Per evitare errori nella compilazione della ricevuta e per l’individuazione dell’eventuale beneficiario del recupero (genitore) è richiesta ai diretti interessati la massima attenzione e chiarezza nella compilazione del foglio di iscrizione.

Se il corso non viene attivato?

La quota di frequenza eventualmente versata verrà restituita senza ulteriore risarcimento.