La ginnastica artistica è uno sport completo e divertente nel quale vengono consolidate capacità condizionali e coordinative tra cui spiccano la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo con lo scopo di acquisire gli schemi motori necessari per l’esecuzione degli elementi fondamentali della disciplina al corpo libero sulle apposite strisce ginniche, alla trave, al volteggio (pedana) e al mini-trampolino.

La ginnastica artistica è sicuramente uno sport individuale, ma in Ascoli non è solo questo. Quello che noi promuoviamo è un ambiente sano, non competitivo in cui prima di tutto si miri al benessere delle nostre ginnaste. Questa è la filosofia che anima le lezioni dei nostri corsi.

GINNASTICA ARTISTICA ALLIEVE (9-12 ANNI).

Il corso è rivolto a ragazze degli ultimi anni della scuola primaria o della scuola media. E’ bisettimanale e ogni lezione dura 60 minuti.

Il primo quarto d’ora di corso è dedicato al riscaldamento e allo stretching, in questa fase vengono proposte modalità di riscaldamento sempre diverse al fine di suscitare la curiosità e l’interesse delle ragazze. Elementi basilari di questa fase sono le andature di corsa ed esercizi più specifici per sviluppare forza, coordinazione, resistenza e velocità. Attraverso l’utilizzo di tracce musicali e piccole coreografie si favorisce l’apprendimento del senso del ritmo.

Il tempo restante della lezione è dedicato ai grandi attrezzi della ginnastica quali la trave, il mini-trampolino elastico/pedana, il suolo per il corpo libero.

Al corpo libero si apprendono o consolidano elementi diversi come la capovolta avanti e indietro, la verticale, la candela, la ruota a due o una mano, il ponte, le rovesciate, le staccate, i salti artistici (pennello, gatto, raccolto, enjambé, carpio, divaricato, pennello mezzo giro…),

Alla trave vengono proposte diverse andature, esercizi di equilibrio, salti artistici, entrate e uscite.

Al mini-trampolino elastico e alla pedana le ginnaste imparano a effettuare la rincorsa in modo efficace, a gestire i tempi di volo ed apprendono come effettuare salti di difficoltà crescente commisurati all’età e alle capacità delle ginnaste (pennello, raccolto, ics, carpio, capovolta, verticale, ribaltata avanti …).

Il corso Allieve prevede lezioni aperte ai genitori nel corso di tutto l’anno e il saggio di fine anno sportivo.

L’istruttrice valuterà l’eventuale coinvolgimento in gare intrasocietarie o intersocietarie.

È richiesta la certificazione medica attestante l’idoneità alla pratica agonistica: l’Associazione rilascerà un modulo per la richiesta di visita medica GRATUITA presso un Centro di Medicina Sportiva.

  • Quota di partecipazione euro 200,00  (comprende: iscrizione, tesseramento al CSI, assicurazione, partecipazione al corso).
  • Alla quota va aggiunto il costo del body societario obbligatorio per chi non ne fosse già dotato.

Per Informazioni:

https://www.ascoliasd.it
telefono 338/3053919 (attivo in orario pomeridiano dalle 15 alle 20)
e-mail: ass.ascoli@gmail.com