La ginnastica artistica è uno sport completo e divertente nel quale vengono consolidate capacità condizionali e coordinative tra cui spiccano la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo con lo scopo di acquisire gli schemi motori necessari per l’esecuzione degli elementi fondamentali della disciplina al corpo libero sulle apposite strisce ginniche, alla trave, al volteggio (pedana) e al mini-trampolino.
La ginnastica artistica è sicuramente uno sport individuale, ma in Ascoli non è solo questo. Quello che noi promuoviamo è un ambiente sano, non competitivo in cui prima di tutto si miri al benessere delle nostre ginnaste. Questa è la filosofia che anima le lezioni dei nostri corsi.
Il corso è rivolto a ragazze che hanno già consolidato gli elementi base della disciplina al fine di favorire una pratica a livelli progressivamente più evoluti.
Il corso agonistico è bisettimanale e ogni lezione dura 120 minuti.
La fase iniziale è dedicata al riscaldamento, allo stretching e al potenziamento. Vengono proposte attività sempre diverse al fine di suscitare la curiosità e l’interesse delle ragazze.
Il tempo restante della lezione è dedicato ai grandi attrezzi della ginnastica quali la trave, il mini-trampolino elastico/pedana, il suolo per il corpo libero.
Al corpo libero si apprendono o consolidano elementi di difficoltà crescente: rondata, ruota spinta, ruota saltata, ribaltata …
Alla trave vengono proposte diverse andature, esercizi di equilibrio, salti artistici, entrate e uscite, chiocciolina, verticale, candela, capovolta, ruota.
Al mini-trampolino elastico e alla pedana le ginnaste consolidano tecniche di rincorsa efficace, gestiscono tempi di volo progressivamente maggiori ed apprendono come effettuare salti di difficoltà crescente quali carpio, verticale caduta, verticale spinta, ribaltata avanti, salto avanti raccolto, salto avanti carpiato, rondata pennello, rondata flick, rondata salto indietro.
Nel corso delle lezioni vengono inoltre preparati gli esercizi di gara previsti dal campionato nazionale CSI a cui partecipano tutte le ginnaste, in base ai diversi livelli agonistici (corpo libero, volteggio, trave e mini-trampolino).
Il corso è infine coinvolto nella preparazione degli esercizi collettivi e individuali che animano il tradizionale saggio di fine anno sportivo.
Dagli 8 anni compiuti è richiesta la certificazione medica attestante l’idoneità alla pratica AGONISTICA: l’Associazione rilascerà un modulo per la richiesta di visita medica GRATUITA presso un Centro di Medicina Sportiva.
- Quota di partecipazione euro 230,00 (comprende: iscrizione, tesseramento al CSI, assicurazione, partecipazione al corso).
- Alla quota va aggiunto il costo del body societario obbligatorio per chi non ne fosse già dotato.
Per Informazioni:
https://www.ascoliasd.it
telefono 338/3053919 (attivo in orario pomeridiano dalle 15 alle 20)
e-mail: ass.ascoli@gmail.com