Il corso si propone di avvicinare i ragazzi dai 10 anni in avanti alla pratica della Pallavolo, sport di squadra di alta valenza formativa. Il gioco consiste nel confronto fra due squadre formate da sei giocatori. Ciascuna si dispone in un campo quadrato di metri 9×9. I campi sono separati da una reta fissata ad altezze diverse a seconda del genere e delle categorie. Scopo del gioco è realizzare punti facendo sì che la palla tocchi terra nel campo avversario. Ogni squadra ha a disposizione un massimo di tre tocchi per inviare la palla nel campo opposto.
E’ uno sport che affina gli schemi motori di base, stimola la cooperazione fra i compagni, richiede attenzione e sviluppa tutte le capacità coordinative.
Il corso si articola nell’apprendimento dei fondamentali individuali specifici di questa disciplina (palleggio nelle varie forme, battuta, bagher, schiacciata…).
Inoltre vengono appresi i fondamentali di squadra del gioco collettivo (schema 3.1.2; palleggiatore centrale e a destra del campo; ruoli di difesa e d’attacco; ricezione a doppia W).
Sono previste lezioni aperte e partite amichevoli con altre società.
Struttura della lezione:
 riscaldamento con palla
 didattica e propedeutica per l’apprendimento dei fondamentali individuali e di squadra
 gioco a numero ristretto o a squadra completa
Il corso, con lezioni bisettimanali  si svolge presso la palestra di via De Andreis 10, Milano.

E’ richiesto il certificato medico per la pratica sportiva NON AGONISTICA (vale anche quello rilasciato per le attività scolastiche)

  • Quota di partecipazione euro 200,00  (comprende: iscrizione, tesseramento al CSI, assicurazione, partecipazione al corso).

Per Informazioni:

https://www.ascoliasd.it
telefono 338/3053919 (attivo in orario pomeridiano dalle 15 alle 20)
e-mail: ass.ascoli@gmail.com